Iso Rivolta 100.000 - 1961
- Auto Classic

- 2 ore fa
- Tempo di lettura: 3 min

Marca Iso Rivolta | Maker Iso Rivolta |
Modello 100.000 | Model 100.000 |
Cilindrata 499,5cc | Engine Size 499,5cc |
Anno 1961 | Year 1961 |
Cilindri 2 | Cylinders 2 |
Chilometri 17.000 | Odometer (km) 17.000 |
Carrozzeria Fuoristrada - Spiaggina | Body Style Off Road - Beach Car |
Colore Verde Militare | Body colour Militar Green |
Colore Nero | Interior colour Black |
L'unico esemplare della serie ISO 100.000 è un veicolo fuoristrada immatricolato creato da Iso Rivolta e motorizzato Fiat. Il progetto nacque nel 1961 presso l'Iso Rivolta di Milano. L'ufficio tecnico voleva creare un veicolo leggero per il trasporto agricolo, per soddisfare il mercato dei veicoli leggeri fuoristrada. Fu quindi dotato di ruote con battistrada artigliato, sospensioni a lunga escursione e un innovativo sistema di controllo del differenziale e trazione posteriore. L'Iso 100.000 era equipaggiata con il bicilindrico derivato dalla Fiat 500 Giardiniera; l'idea era di creare una joint venture con Fiat e sfruttare il servizio e la rete di ricambi del produttore torinese. Il prototipo fu progettato da Pierluigi Raggi e allestito da Gianni Recalcati; una volta completata, l'auto fu inviata all'ufficio tecnico Fiat per l'approvazione. L'auto piacque ma non continuò la produzione poiché la Fiat mirava alla quota di maggioranza dell'Iso Rivolta. Alla richiesta da parte di Fiat di acquisire l'80% delle azioni, l'ing. Rivolta, presidente e fondatore della ISO, rifiutò l'offerta, e l'ISO 100.000 fece ritorno a Milano. Il piccolo veicolo fuoristrada rimase registrato con il numero di telaio 100001 e fu utilizzato come auto di servizio per piccoli trasporti. L'auto è immatricolata con targhe della provincia di Milano e dotata del suo libretto di circolazione originale. La meccanica è stata recentemente revisionata. L'auto è dotata della sua copertura integrale originale da utilizzare in caso di pioggia. Nel 2023 la Iso 100.000 è stata esposta al Museo Nazionale dell'Automobile di Torino in occasione della mostra Iso Avventura dedicata al celebtre marchio Italiano. | The only example of the ISO 100.000 series is a registered off-road vehicle created by Iso Rivolta and powered by Fiat. The project was born in 1961 at the Iso Rivolta in Milan. The technical office wanted to create a light transport vehicle for agriculture, to satisfy the range market of light off-road vehicles. It was thus equipped with wheels with clawed treads, suspension with long travel and an innovative differential control system; despite the off-road qualities, the traction was only on the rear wheels. The Iso 100.000 was fitted with the two-cylinder Fiat-derived from the 500 Giardiniera; the idea was to create a joint venture with Fiat and take advantage of the Turin-based manufacturer's service and spare parts network. The prototype was designed by Pierluigi Raggi and set up by Gianni Recalcati; once completed, the car was sent to the Fiat technical office for approval. The car was liked but did not continue in production as Fiat aimed at the Iso share package; at the request to buy the majority, Eng. Rivolta, president and founder of ISO, refused the offer, and ISO 100,000 returned to Milan. The small off-road vehicle remained registered with chassis number 100001 and was used as a service car for small transports. The car is registered with license plates from the province of Milan and comes with its original registration certificate. The mechanics have been recently overhauled. The car is equipped with its original full cover to use in case of rain. In 2023, the Iso 100,000 was displayed at the National Automobile Museum in Turin during the Iso Adventure exhibition dedicated to the famous Italian brand. |


















































Commenti